Tarabaralla

venerdì 18 settembre 2015

SY ESPERANZA

Ieri ho conosciuto Bernd, un signore tedesco di circa 67 anni.
Si è avvicinato mentre stavo sul pontile a guardare l'orizzonte con il vento che soffiava a più di 23 nodi, mi ha detto in inglese «...è pericoloso spostarsi adesso, le condizioni meteo sono critiche...». Poi ognuno è rientrato sulla propria barca. Bernd era arrivato in porto un giorno dopo me, con la sua barca a vela Esperanza. Ci incrociavamo sul pontile, ci salutavamo e poi ognuno da buon solitario andava per la sua strada. Ieri, invece, mentre ero nel pozzetto a svuotare i bidoni di gasolio nel serbatoio, mi ha chiamato chiedendomi se avessi bisogno di aiuto e mi ha anche dato il suo numero di cellulare, poi mi ha detto «adesso vado a comprare un nuovo cavo elettrico, quando ritorno andiamo a bere qualcosa». Abbiamo parlato di navigazione, mi ha raccontato che la prima volta che è arrivato ad Ibiza non c'era il GPS ed ha navigato con l'ausilio si del radiogoniometro. Infine dato che conosce molto bene questo tratto di mare, mi ha dato diversi consigli sul meteo di questa zona. Oggi pomeriggio ci siamo dati nuovamente appuntamento per bere qualcosa, abbiamo riguardato e studiato il meteo. Bernd deve andare verso il Nord della Spagna. Lo vedevo un po' teso e preoccupato, poi ha detto «devo partire al più presto, non ho scelta. Dopodomani ho un volo per la Germania». L'ho aiutato a sistemare il tender sulla barca, una stretta di mano, un reciproco buona fortuna. Buon vento Esperanza!