Tarabaralla

Tarabaralla

sabato 29 agosto 2015

MAHON

Dopo l'atmosfera tranquilla di Porquerolles, dopo due giorni e due notti in compagnia di delfini e balene sbuffanti alla luce della luna e delle stelle, Minorca è un tuffo nell'estate spagnola, calda e avvolgente.
Mahon, il capoluogo, è uno dei più grandi porti naturali del Mediterraneo, una sorta di fiordo, con cale e isolette, in fondo al quale in alto è abbarbicata la bianca città.
Si dice che qui abbia avuto origine la maionese (portata in Francia come mahonnaise...). Tipici sono i sandali "avarcas", venduti quasi in ogni negozio e in tutti i colori.
Il mare dell'isola? Meraviglioso!





MINORCA

Holà! Tarabaralla è arrivata a Minorca!!!
Purtroppo il tecnico che ha montato l'autopilota non l'ha montato bene... e così siamo stati per 42 ore al timone, ma è stata una navigazione bellissima, anche se con vento zero o dritto in faccia. E... per più giorni si mangerà IL PESCATO (un'alalunga di 7 kg!)!!!




martedì 25 agosto 2015

Porquerolles

Ultima sera a Porquerolles: da domattina, per circa 45 ore!, Tarabaralla navigherà verso Minorca!
Porquerolles è un'isola bellissima. Riserva naturale, non ci sono automobili ma centinaia di biciclette. È pieno di negozetti che le noleggiano ai turisti (la maggioranza dei quali ogni mattina arriva con i traghetti e poi raggiunge le spiagge in bici lungo le strade terrose dell'isola). Nel piccolo paesino la piazza della chiesa è un grandissimo spiazzo in terra battuta dove si gioca a bocce, circondato da alberi e tutto intorno da negozi e ristorantini. All' angolo, sulla tenda del chiosco di frutta e verdura, di sera vengono proiettati film e documentari; accanto, bambini vendono oggettini fatti da loro. C'è un'atmosfera tranquilla, in particolare stasera, con il maestrale che ha soffiato tutto il giorno e fa un po' freschino. Oltre ai lampioni e alle luci dei ristoranti, sugli alberi file di lampadine ricordano feste paesane di qualche decennio fa.

lunedì 24 agosto 2015

LA BARCA

Dopo tante foto dell'esterno, ecco l'interno di Tarabaralla: le due cabine di prua e di poppa, la cuccetta del marinaio, la dinette con l'angolo del carteggio, la cucina, il bagno (tutti i rubinetti sono a pedale).








PORQUEROLLES

Et voilà... Tarabaralla est arrivée à Porquerolles!

giovedì 20 agosto 2015

PROGRAMMA

Il programma di massima ora è il seguente: arrivare al più presto alle Baleari e fare vacanza insieme a Caterina e Federico fino al 7 settembre. Poi loro torneranno a Milano ed io incomincerò la mia avventura solitaria. Entro fine settembre vorrei raggiungere le Canarie per fermarmi lì fino a gennaio. A gennaio traversata atlantica fino ai Caraibi. Verso aprile ritorno... ma c'è tempo per pensarci! Emoticon smile

PARTITI

20 agosto, ore 18.15: Tarabaralla è partita!!!





GRAZIE

Terminati i lavori, stivati scatoloni di viveri e bagagli... Tarabaralla è pronta per partire! Grazie agli sponsor, a chi ha dato un contributo suhttp://linkpdb.me/8400, ma soprattutto a voi che avete seguito questa prima fase con affetto e partecipazione!
Emoticon heart





lunedì 17 agosto 2015

FINE DEI LAVORI

Dopo quasi due mesi intensissimi, trascorsi a lavorare senza riposo e senza weekend liberi,
i lavori sono definitivamente terminati. In anticipo rispetto al piano iniziale che ne prevedeva il completamento a fine agosto. Questo è già un grande risultato.
Adesso non resta che aspettare la giusta finestra meteo per partire.


venerdì 14 agosto 2015

UNA SETTIMANA DI DURO LAVORO

Cari amici, scusatemi per il lungo silenzio, ma è stata una settimana di intensissimo lavoro. Senza alcuna sosta per il troppo caldo o  per la pioggia, saltando anche il pranzo e cenando a tarda ora. Grazie sempre a mio figlio Federico che mi ha aiutato tantissimo con pazienza e senza mai lamentarsi.
I lavori, in ordine di esecuzione, sono stati:
- rinforzo struttura del generatore eolico
- montaggio antenna vhf per AIS e montaggio AIS class B
- installazione autopiloti, uno con attuatore meccanico a ruota e l'altro con pompa idraulica.
- installazione di un secondo serbatoio di carburante
- sblocco delle pulegge dei carrelli delle scotte del genoa.
- ordine













domenica 9 agosto 2015

RIPASSO DI METEOROLOGIA

Ieri, io e Federico abbiamo trascorso l'intera mattina a Chiavari, presso il centro operativo di NAVIMETEO, per uno stage di navigazione meteo. Un grazie a Gianfranco Meggiorin per il tempo che ci ha dedicato e per le utilissime informazioni forniteci.


TE-LE-FO-NO CA-SA

Ed ecco il telefono satellitare Iridium, con sim. Fondamentale per sentire casa e per poter scaricare i fili grib contenti le informazioni meteo.


mercoledì 5 agosto 2015

GRAZIE GLOBAL MARINE SUPPLIES

Global Marine Supplies Spa è un punto di riferimento nel settore delle forniture navali. Ha un magazzino a Genova fornito di tutto ciò di cui una nave potrebbe aver bisogno: un vero magazzino delle meraviglie!
E... è un grande sostenitore del progetto di Tarabaralla, alla quale ha fornito tantissimo materiale tecnico, con gentilezza e professionalità! 
Grazie Global Marine Supplies!!!!


IL GENERATORE EOLICO

W il generatore eolico di Tarabaralla!!! 
(Grazie anche al grande aiuto di Federico!)
Adesso non resta che aspettare un po' di vento per verificarne il funzionamento. Il generatore eolico sarà fondamentale per la produzione di energia elettrica.


sabato 1 agosto 2015

BENTORNATO ALBERO

Ed ecco Tarabaralla di nuovo con l'albero... con sartie, genoa e drizze, in spectra, nuovi!!!
Giornata di duro lavoro per riarmare l'albero e issare il genoa nuovo.
Un grandissimo grazie a Cristian, il miglior rigger che conosca, per la cura nell'effettuare i lavori e per i preziosi consigli.